La nostra storia

 

                          A.S.D. MTB CASARANO

L’Associazione Sportiva Dilettantistica MTB CASARANO nasce nel 2007 dalla volontà di quattro amici amanti della Mountain Bike con l’intento di creare un gruppo di bikers quando nel Salento e in Puglia erano davvero in pochi a credere e praticare questo tipo di sport.

La passione del gruppo, l‘organizzazione dei primi eventi, le prime gara e i grandi risultati, hanno coinvolto sempre più persone, arrivando ad avere circa 100 soci tesserati, un florido settore giovanile e un Team di Atleti presenti a tutte delle gare più importanti e blasonate d’Italia, facendo conoscere il nome dell’Associazione e portandola a punto di riferimento della MTB nel Salento e in Puglia.

L‘obiettivo primario è quello di promuovere lo sport, i valori educativi e formativi nei giovani cercando di coinvolgerli in un gruppo, insegnando loro i valori del rispetto, della lealtà, spronandoli al raggiungimento di obiettivi che potessero permettere loro di ottenere soddisfazioni personali divertendosi e giocando. Le attività svolte sono indirizzate a tutte le età e sono: insegnamento della disciplina, escursioni, partecipazioni a gare ed eventi sportivi, organizzazione gare, in generale promuove l’attività sportiva da praticare all’aria aperta, la conoscenza e il rispetto del territorio e dell’ambiente.  

Nel 2010 la nostra Associazione ha iniziato con impegno e dedizione il progetto «Giovanissimi» costituendo un gruppo di bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni e portandoli a partecipare a diverse manifestazioni sportive ottenendo buoni risultati. Da allora il settore è diventato uno dei punti di forza dell’Associazione che, con le categorie esordienti e allievi, ha ottenuto diverse convocazioni ai Campionati Italiani in rappresentanza della Puglia. 

Nel primo anno sono state organizzate gare di Cross - Country e Ciclocross sia come Campionato Regionale e Provinciale delle categorie Master e sia come Campionato regionale e Provinciale delle categorie Giovanissimi, riscuotendo da subito un gran successo. Nel 2012 la svolta, la decisione di entrare nel complicato mondo delle «Granfondo» in uno dei più importanti circuiti di Mtb d‘Italia, il “Trofeo dei Parchi Naturali” che raccoglie tutte le Regioni del Centro Sud Italia.

In qualità di organizzatori, in data 1 aprile 2012 và in scena la 1°Marathon del Salento – Trofeo dei Parchi Naturali, su un percorso di 72 km tra i territori di Casarano, Presicce, Ugento e Salve, nel meraviglioso “Parco Naturale Litorale di Ugento”, facendo convogliare nel nostro territorio oltre 650 Bikers provenienti da diverse Regioni d‘Italia; un successo inaspettato. La Marathon del Salento oggi vede la partecipazione di circa 1000  bikers portandola tra gli eventi più attesi e partecipati del centro sud Italia, il prossimo appuntamento con la 6° edizione è il 02 aprile 2017.

Gli eventi collaterali alla gara si sono moltiplicati: con Legambiente «Pedalare nel Parco» ha visto la partecipazione di bambini di molte scuole del territorio; abbiamo fatto cimentare i bambini in percorsi di gimkana; la bellissima area espositiva dove sponsor e aziende hanno potuto esporre i propri prodotti del territorio ha fatto da contorno all’evento.

L‘associazione inoltre è attivata ancora nel sociale contribuendo con il proprio supporto alla realizzazione di manifestazione per raccolta fondi per i soggetti più deboli e azioni a tutela dell’ambiente in collaborazione con altre associazioni.

Dalla costituzione dell’Associazione molti sono stati i successi ottenuti, tanti trofei e maglie di campioni, portando i nostri atleti e l’Associazione a primeggiare nei circuiti più importanti sia regionali che italiani, ricevendo l’attenzione dalle riviste nazionali di riferimento del settore.

Nel 2017 l’Associazione compirà 10 anni  e saranno celebrati insieme a tutti i soci e sostenitori.

 

Login